Artista e restauratrice, nata a Pesaro, la città dove tuttora vive e in cui opera da oltre trent’anni, Letizia Bruscoli si diploma in maturità artistica presso il liceo di Porto San Giorgio e consegue negli anni successivi diverse qualifiche per la conservazione dei beni culturali, la conservazione dei manufatti lignei e diverse specializzazioni in indagini e materiali per il restauro. I suoi studi sono stati intrapresi a Urbino, Firenze e Brescia.
In seguito presta la propria opera all’interno dei laboratori della Soprintendenza di Urbino, svolgendo innumerevoli restauri.
L’attività oggi non si ferma alle sole fasi operative del restauro ma è concentrata anche sulla ricerca, la sperimentazione e lo studio di nuovi materiali e nuove metodologie d’intervento nella logica del minimo intervento e della conservazione preventiva delle opere artistiche. Letizia dedica particolare attenzione alla ricerca e all’utilizzo delle più moderne tecniche di restauro e si tiene costantemente aggiornata sulle migliori tecnologie di restauro seguendo corsi e seminari sulla materia.